top of page
NEUROFEEDBACK

“Se lo sforzo caleidoscopico del cervello per forgiare la mente e far funzionare il corpo può essere paragonato a dirigere un’orchestra sinfonica, la sua scelta della musica, il suo volume, e il suo ritmo sono tutte cose che crediamo essere costretti ad accettare, per lo più senza porci domande. Questo potrebbe essere vero non ancora per molto.”

J.Robbins "A Symphony in the brain: the evolution of the new brain wave"

 

Il nostro cervello è come il direttore di una orchestra sinfonica con miliardi di musicisti: dirige e coordina, determina l'andamento della melodia, favorisce la armoniosa produzione corale non perdendo di vista ogni singolo elemento dell'orchestra.

Ma  se la melodia del nostro cervello non ci soddisfacesse? Se il suo volume fosse troppo alto, oppure la sua cadenza fosse troppo lenta? Dovremmo adattarci a delle note stridenti, a suoni disarmonici o, ancor peggio, ad una melodia che non ci appartiene?

Il Neurofeedback è lo strumento in grado di modificare questa disarmonia! 

Il Neurofeedback (o EEG Biofeedback) si basa sul fenomeno della neuroplasticità ovvero sulla capacità che il nostro cervello ha di cambiare e riorganizzarsi attraverso l’esperienza.  

Attraverso questa tecnica, alcuni processi psicofisiologici che abitualmente sono involontari o che sono diventati tali in seguito a malattie, traumi, disturbi clinici, difficoltà relazionali, ... possono essere modificati e riportati ad uno stato più performante e adattivo.

Ecco come:

In sede di trattamento/riabilitazione il paziente si allena a controllare le proprie risposte fisiologiche centrali (onde alfa, smr, beta, hi-beta, gamma) imparando a modificare l’ampiezza, la frequenza e la coerenza degli aspetti elettrofisiologici del proprio cervello. 

Grazie ad un lavoro con il Neurofeedback, la persona è in grado di sviluppare le potenzialità e l’armonia delle funzioni cerebrali favorendo il naturale riequilibrio del cervello che imparare ad autoregolarsi. 

Il cervello stesso, migliorando il suo funzionamento, porta i cambiamenti in termini di
benessere fisico e salute mentale.

La terapia con neurofeedback e biofeedback è una terapia non farmacologica, non invasiva, senza effetti collaterali. Studi clinici hanno dimostrato che porta notevoli benefici clinici e produce miglioramenti stabili e duraturi nel tempo riducendo un trattamento famacologico sintomatico e aumentando l’efficacia di una terapia di profilassi.

© 2020 by dott.ssa Mara Gessati. Proudly created with Wix.com

bottom of page